Era il lontano 2003 quando ho avuto la fortuna di seguire il corso di Oligoterapia Applicata con un ricercatore eccezionale, Michel Deville, Direttore del C.R.A.O. (Centro di Ricerche e di Applicazioni sugli Oligoelementi) da lui fondato nel 1973 per lo studio dei complementi minerali in ambito medico, veterinario e fitosanitario.
L’oligoterapia, nota anche come terapia biocatalitica o funzionale, promossa in Francia dal dott. Ménétrier all’inizio degli anni ’40, ed è una branca dei rimedi medici naturali che si basa sull’impiego terapeutico degli oligoelementi. Questi hanno la caratteristica di accelerare nel corpo una specifica reazione chimica e possono essere utili sia in campo terapeutico sia nel campo della bellezza. Capelli che cadono, rughe, problemi di cellulite, disbiosi intestinale, lassità dei tessuti hanno sempre alla base un problema funzionale che può essere ridotto con una reazione chimica naturale.
Sono perlopiù metalli presenti in piccolissime tracce nella materia vivente, fanno quindi parte anche del corpo umano. Gli oligoelementi , con le vitamine, sono dei catalizzatori, cioè delle sostanze chimiche che favoriscono la catalisi fenomeno per cui una reazione chimica è modificata dalla presenza di piccole quantità di sostanze( i catalizzatori) che non si consumano durante le reazioni.
Sono:
- CALCIO (Ca)
- MAGNESIO (Mn) – ZOLFO (S)
- FOSFORO (P)
- POTASSIO (K)
- SILICIO(Si)
- SODIO (Na)
- COBALTO (Co)
- MANGANESE (Mn)
- RAME (Cu)
- FERRO (Fe)
- MOLIBDENO (Mo)
- ZINCO (Zn)
- NICKEL (Ni)
- CROMO (Cr)
- SELENIO (Se)
- IODIO (I)
- VANADIO (V)
FACILITANO E VELOCIZZANO LE REAZIONI E GLI SCAMBI CELLULARI ALL’INTERNO DELL’ORGANISMO: li assumiamo attraverso l’alimentazione e difficilmente ne siamo carenti. La loro attività, la CATALISI a volte si blocca però, non perchè manchino oligoelementi ma perchè risulta limitata e ostacolata da vari fattori: ritmi di vita sballati, inquinamento, stress, cattiva alimentazione, uso di farmaci, malattie….
Si ritrovano negli ormoni (zinco, iodio), nei centri attivi di importanti molecole (ferro, emoglobina..) e favoriscono le reazioni biochimiche all’interno dell’organismo, accelerandone il processo, e rimanendo inalterati e pronti per una nuova reazione: il controllo dell’energia necessaria per ogni cellula, la regolazione del sistema immunitario contro le infezioni, i meccanismi di protezione contro i radicali liberi. Insieme alle Vitamine risultano realmente essenziali pur essendo presenti in percentuali minime.
Gli oligoelementi utilizzati in AROMATOESTETICA sono in Forma Ionizzata, cioè liberi da qualsiasi legame che li rende più facilmente assimilabili e direttamente utilizzabili dall’organismo visto che attraversano meglio le membrane cellulari e i capillari sub-linguali. Con la ionizzazione si ha un bassissimo dosaggio e la completa innocuità.
La forma ionizzata degli oligoelementi è obbligatoriamente e necessariamente in soluzione liquida.
Per poter essere applicabili attraverso la via cutanea un oligoelemento dev’essere:
- Qualitativamente scelto
- Quantitativamente concentrato
- Ionizzato
Dopo un’attenta valutazione si utilizzano in tre modi:
- Miscelati con i cosmetici MYO Aromatoceuticals
- Aggiunti a veicolanti
- Direttamente sulla pelle per trattamenti intensivi applicandoli e massaggiandoli leggermente per permettere l’assorbimento.
Oro/argento/rame troverà applicazione per le rughe e pelli secche e screpolate; zinco/nichel / cobalto per la cellulite e adiposità; manganese/rame per la couperose; manganese/cobalto per fragilità capillare.sia in terapia sia nel trattamento cosmetico.
Grazie alla conoscenza sempre più approfondita sul meccanismo d’azione degli oligoelementi, l’oligoterapia costituisce un valido supporto per aiutare a mantenere in equilibrio il nostro organismo e per ampliare le applicazioni nel campo della bellezza, finora troppo limitati al campo termale.
Potrebbero interessarti anche:
AROMATOESTETICA®️: LA FELICITÀ PASSA PER LA PELLE!
Un cosmetico può far bene alla pelle e allo stesso tempo all’umore? Si…ce lo dice la Neuroscienza grazie al Professor Laurent Misery!
MYO PRO-AGING MULTIACTIVE COSMETICS
Semplificazione! Più azioni in un’unica formula concentrata che punta dritto alle cause che hanno portato alla formazione degli inestetismi.
IDROLATI: LE ECCEZIONALI ACQUE AROMATICHE
Più di 3000 anni fa le acque floreali , o idrolati, erano i soli prodotti di distillazione ad essere usati perchè semplici da ottenere poi caddero nell’oblio ad eccezione dell’acqua di rose. Con l’avvento degli oli essenziali sono stati messi da parte perchè...