DIGITOPRESSIONE: STIMOLARE GLI INTERRUTTORI DEL BENESSERE

da | Lug 9, 2021 | Aromaterapia

Spesso chiamata agopuntura senza aghi, l’acupressione cutanea come la definì Pietro Orlandini nel 1894, praticata in tempi antichissimi non  prevede né fori, né buchi. È una tecnica pratica e sicura  caratteristica del massaggio energetico cinese Tuina che ha per obiettivo la mobilizzazione del Qi, Sangue e fluidi  e che consiste in una pressione statica perpendicolare praticata prevalentemente con il pollice, ma anche con altre dita, il palmo o il gomito, su punti specifici del corpo.

Deriva dalla medicina tradizionale secondo cui  il nostro corpo è attraversato da canali energetici detti meridiani in cui scorre il Qi (il soffio vitale). Ciascun meridiano ha un proprio percorso interno che attraversa organi e visceri (Zang fu) ed un percorso esterno che percorre gli arti, l’addome o il dorso.

Lungo il tragitto esterno si collocano alcuni punti (agopunti) di numero diverso a seconda del meridiano: dai 9 punti per i meridiani di Cuore e Pericardio ai 67 del meridiano di Vescica urinaria. Se il flusso di energia è bloccato in qualsiasi punto su un meridiano, la medicina cinese ritiene che questo squilibrio possa causare sintomi ovunque lungo il meridiano. Attraverso il Tuina Aromatoestetico® agiremo quindi con la digitopressione con l’obiettivo di modificare i movimenti del Qi nel meridiano corrispondente ed essendo il meridiano connesso anche con l’interno del corpo, l’azione che faremo sul punto agirà anche in profondità nel nostro organismo e a livello emozionale, non solo su pelle e tessuti superficiali.

Utilizzando la digitopressione unita ad oli essenziali specificatamente scelti per agire sul meridiano e sui punti che presentano ostruzioni  agiremo su ansia e nervosismo supportando i programmi di dimagrimento e di riequilibrio psicofisico e riducendo indirettamente , per esempio,  la voglia compulsiva di cibi compensativi. La nostra cute contiene numerosi recettori nervosi in continua comunicazione con l’interno e con l’esterno e In questo caso, dalla pelle le informazioni si dirigono verso i muscoli, gli organi interni e verso il cervello, e viceversa. La circolazione diventa più efficiente, il corpo rilascia endorfine , tra cui l’ormone della felicità (ossitocina), solitamente rilasciato dall’ipofisi in situazioni piacevoli . La muscolatura si distende e il sistema nervoso entra in uno stato di benessere diffuso, che aiuta a ridurre i livelli di stress, le contratture muscolari, gonfiori addominali, a migliorare l’ umore, drenare i liquidi  e allentare le tensioni accumulate nei vari distretti corporei.

Iscriviti alla Newsletter

X