CELLULITE E POSTURA: QUALE È IL RUOLO DELL’OSTEOPATIA?

da | Mag 14, 2021 | Benessere

Con il termine cellulite si indica un disturbo estetico dovuto all’accumulo di grasso negli strati sottocutanei, accompagnati da ritenzione idrica e cattiva circolazione del sangue.
La sua origine è influenzata da molteplici fattori di notevole rilevanza soggettiva.
Gli studi scientifici hanno chiarito che la cellulite non è un semplice accumulo di grasso, la cellulite è infatti causa di processi infiammatori a carico del tessuto adiposo, interstiziale e dei vasi sanguigni.

Cellulite, quando a causarla è la postura?

La postura è lo stratagemma corporeo per resistere alle forze ambientali, una su tutte la forza digravità che “pesa” su di noi spingendoci verso il basso.
Nonostante stare eretti e camminare siano fra le prime “arti” di cui diventiamo capaci, a quasi tutti
noi succede di adottare, col tempo, una posizione scorretta, ricurva, piegata, incavata, inclinata lateralmente o sporgente, all’infuori. Una posizione che, oltre ad affaticarci, rende progressivamenteasimmetrico il nostro corpo e lo espone a danni gravi e, qualche volta, irreversibili.

C’è una relazione tra cellulite e postura: uno dei fattori che favoriscono la comparsa delle “culotte de cheval ” e la cattiva circolazione, che può essere legata anche a vizi posturali.
Le posture che più favoriscono la comparsa della cellulite sono:

Stare seduti al pc per molte ore al giorno.

Stare in piedi fermi per molte ore al giorno.

Indossare tacchi alti.

Accavallare le gambe.

Alterazione di appoggio (patologie podaliche ad esempio il piede piatto).

Alterazione di carico a livello degli arti inferiori rilevabile tramite un esame stabilometrico eseguito dal terapista.

In genere, se la cellulite è causata dalla postura, almeno in parte, si verificherà più frequentemente a lato dei glutei e sopra la coscia, cioè nella zona che viene più comunemente chiamata “coulotte de Cheval”.

Da che dipende?

Se guardandoci allo specchio ci rendiamo conto di aver adottato una postura sbagliata, può dipendere da vizi che si verificano nelle azioni quotidiane oppure può dipendere da un problema strutturale, per esempio se soffriamo di scoliosi, di ipercifosi o di iperlordosi.

Nelle donne è piuttosto frequente il cattivo allineamento del bacino.
Perché stando a riposo, viene caricato tutto il peso del corpo in una delle due gambe. L’uso di tacchi alti oppure portare borse molto pesanti sulla stessa spalla accentuano il problema.
Questo insieme di condizioni, ( ed altre meno frequenti) creano compensazioni alla struttura fisica che
determinano l’insorgere di : rallentamenti alla circolazione linfatica e conseguenti edemi e ristagni di liquidi che se non trattati possono dare origine a cellulite, inizialmente al 1° stadio fino al più grave e dolente 3° stadio , come alla comparsa di problemi a carico del sistema vascolare , dal semplice capillare dilatato a vere patologie venose.
Anche tutto l’apparato muscolo scheletrico risentendo delle errate compensazioni posturali genera : perdita di tono muscolare (e di conseguenza tissutale) nei distretti muscolari in cui i giusti movimenti sono inibiti da posizioni sfavorevoli , contratture e rigidità a carico invece dei muscoli che vengono investiti dal carico della compensazione posturale.
Per prevenire o alleviare l’insorgenza delle problematiche legate a questi atteggiamenti compensatori è importante riallineare il corpo tramite il trattamento osteopatico globale(Tog)

Metodo TOG (Trattamento Osteopatico Globale)

È una tecnica di terapia manuale che agisce a tutti i livelli del corpo e su tutti i distretti. È altrettanto importante l’ergonomia, ovvero le tecniche migliori per eseguire le abituali attività con un ottimale distribuzione del carico per il corpo.

ll trattamento osteopatico manuale con il rilascio miofasciale è estremamente utili per lo scorrimento delle fasce e la normalizzazione del movimento dei tessuti.
Lo stretching globale riveste anch’esso un ruolo importante per facilitare la piena libertà dimovimento delle catene miofasciali.
L’alimentazione ricca di verdura e frutta e la riduzione di cibo industriale, creano terreno fertile per il miglioramento dell’intero quadro.
Tuttavia il punto più importante resta il mantenimento della completa mobilità fasciale.

I prodotti Myo Slimceutical per il tuo corpo

Myo Slimceutical è la linea per il corpo di Bioecocosmetici ad altissima concentrazione formulati in esclusiva per il trattamento Tuina Aromatoestetico®️.

L’ “Essenziale” concentrato in due prodotti multiattivi in grado di agire in sinergia su adiposità localizzata, cellulite e sull’ ossidazione cellulare dovuta all’ attacco dei radicali liberi grazie agli attivi vegetali “intelligenti” certificati e testati in vitro e in vivo presenti nello Slimceutical Drops Booster e nello Slimceutical Cell Fluid.

A base di Bioliquefatto molecolare@ di Drosera Ramentacea, Cellule Staminali di Panax Ginseng, Steroli della Brassica Campestris e Coffea Arabica seed oil, Acido Ialuronico e oli essenziali agiscono sulla riduzione dell’edema, gonfiore, dolore alla palpazione dovuti agli inestetismi della cellulite.

L’azione dei due prodotti utilizzati insieme ne determina la massima azione e permette di replicare quotidianamente a casa lo stesso trattamento effettuato in istituto.

Le formulazioni setose e naturalmente profumate si assorbono rapidamente senza dover essere massaggiate lasciando la cute morbida ed idratata grazie ai suoi Preziosi complessi emollienti.

Aromatoestetica Slimceutical Drops Booster 100ml

Aromatoestetica® Slimceutical Cell Fluid 200ml

Iscriviti alla Newsletter

X