La cellulite è un inestetismo che riguarda l’80% delle donne: fattori ormonali e genetici sono i principali responsabili del problema che necessita di un approccio multiplo da adottare con costanza durante tutto l’anno: sana alimentazione, attività fisica, cura della pelle e riduzione dello stress che, aumentando la produzione di cortisolo e radicali liberi, causa ritenzione idrica e degenerazione delle cellule del tessuto connettivo. Allontaniamoci dagli improbabili e perfetti modelli femminili che tv e giornali ci propinano ogni anno dal mese di maggio facendoci sprofondare nello sconforto e cerchiamo di osservare questo inestetismo da un punto di vista più obbiettivo.
La Medicina Cinese vede la malattia come uno squilibrio o un’alterazione energetica per un eccesso o un difetto di assimilazione, produzione o distribuzione di energia nell’organismo: avevano intuito che all’interno del nostro corpo vi è un’energia , Qi, che circola attraverso dei canali di distribuzione, Meridiani, che collegano Organi, Visceri e tutti i tessuti del corpo, interno con esterno.
Il Qi deriva in parte dall’alimentazione ( Energia della Terra), dalla respirazione (Energia del Cielo) e in parte la ereditiamo dai nostri genitori alla nascita (Energia Ancestrale). Lo stato di salute è garantito dalla sua corretta produzione, distribuzione e assimilazione.
Anche la Cellulite è la manifestazione di un disequilibrio interno alla cui base c’è un blocco energetico a livello di Fegato e Vescica Biliare, una Stasi del Qi che non sostiene la circolazione dei liquidi e sangue causandone una cattiva distribuzione. Un’alimentazione inadeguata genera umidità (cellulite molle) oppure accumulo di umidità interna più l’introduzione di troppi cibi acidi (astringenti) formano cellulite dura e compatta; la Stasi del Qi di Fegato indebolisce la Milza che non riesce più ad elaborarla. La preoccupazione eccessiva attorciglia il Qi di Milza che non contiene più i liquidi nei vasi.
La cellulite in Mtc può essere quindi legata a:
1) STASI DEL QI DI FEGATO:
- Cellulite dura su fianchi ed esterno cosce (LEGNO)
- Gonfiore e tensione addominale
- Sindrome premestruale
- Euforia/tristezza.
Vita sedentaria, alimenti troppo umidi o acidificanti.
Stress emotivo, il fegato non ama costrizioni.
Il non poter seguire i propri sogni
Essere intrappolati in situazioni fastidiose.
Tenere dei ritmi che non sono i nostri
Consigli:
Attività fisica
Stimolare il corretto movimento del Qi e dei liquidi con massaggi e digitopressione Esprimere le proprie emozioni e la propria creatività, il fegato è legato a tutto ciò che è libero: rabbia e desideri repressi alla lunga bloccano la sua energia in espansione.
Limitare cibi eccessivamente acidi o umidificanti e preferire cibi cotti dal sapore lievemente piccante per muovere il Qi: sedano, porro, prezzemolo, salvia, menta, scorze di agrumi.
2) DEFICIT DEL QI DI MILZA
- Adiposità generalizzata su addome e interno cosce, cellulite edematosa e fredda
- Troppa umidità nel corpo
- Rimuginio continuo, preoccupazioni
- Cute fredda e pallida
- Astenia, pesantezza arti
- Gonfiore addominale
Consigli:
Evitare cibi che apportano molta umidità come zuccheri, farine bianche, latticini ,cibi crudi e freddi. Preferire cotture al forno o alla piastra e alimenti tiepidi.
Utilizzare l’olio essenziale di pompelmo in olfattoterapia per ridurre gli attacchi di fame e la vaniglia per procurare un senso di benessere profondo.
3) DEFICIT DI YANG DI RENE
Turbe del Rene e dei Meridiani straordinari Chong Mai e Yang Wei Mai con adiposità circoscritta e postura scorretta da cui deriva un rallentamento del ricambio e dello scambio cellulare nei tessuti con conseguenti depositi adiposi.
- Cellulite molle con edema a gambe e caviglie
- Aspetto irregolare
- Freddolosità
- Dolore e debolezza ginocchia o zona lombare
- Urine abbondanti e pallide
- Stanchezza cronica
- Difficoltà a digerire, dolori che peggiorano con umidità.
Consigli:
Trattamento osteopatico postura le
Preferire cibi cotti al forno o alla griglia, mangiare lentamente e a orari regolari. Ridurre cibi freddi, umidi e crudi: bevande fredde, latticini, sale, zucchero.
Cellulite ed adiposità sono spesso associate e devono essere necessariamente affrontate nello stesso trattamento altrimenti si rischia di non avere un risultato soddisfacente: in Aromatoestetica, dopo la valutazione iniziale le manovre, gli oli essenziali e vegetali dovranno essere scelti in base alle caratteristiche dell’inestetismo di terreno che riscontriamo: Elicriso, Katafray, Legno di rosa, Eucalipto citriodora, Cipresso, Pompelmo, Rosa Mosqueta e Tamanu ci aiuteranno a rendere più efficace l’azione lipolitica o drenante che vogliamo ottenere.
Molto può essere fatto a casa con costanza: sana alimentazione, corretta quantità di liquidi, migliore gestione dello stress e attività fisica moderata non tarderanno a dare visibili risultati. Uno scrub delicato renderà la pelle più recettiva al passaggio dei prodotti applicati mentre l’uso della coppetta cinese su specifiche zone corporee richiamerà sangue e Qi nei tessuti aiutando a sbloccare le ostruzioni e a drenare gli accumuli.
I cosmetici MYO Slimceutical da me ideati sono mirati, concentrati ed agiscono su più fronti allo stesso tempo: anticellulite, liporiducenti e antiossidanti possono essere affiancati agli oli essenziali . Contengono fitocomplessi attivi, corredati da un ampio dossier di test di efficacia “in vitro” e “in vivo” che consentono di agire in sinergia su più aspetti dell’inestetismo allo stesso tempo:
- Bioliquefatto molecolare ® di Drosera Ramentacea, pianta carnivora dalle proprietà lipolitiche, agisce su adiposità e cellulite;
- Cellule Staminali di Panax Ginseng: stimolano le reazioni chimiche energetiche cellulari e
fungono da antiossidanti contro i radicali liberi che causano invecchiamento cutaneo; - Centella Asiatica: con i suoi triterpeni, quercetina, flavonoidi, steroli, tannini, acidi grassi e saponine svolge un’ azione vasoprotettrice, drenante e regolatrice della barriera naturale
protettiva dell’ epidermide; - Acido Ialuronico: impedisce all’acqua presente sulla superficie cutanea di evaporare
velocemente; - Estratto di Issopo Officinale: un tonificante cutaneo che rende la pelle lucente e il Propanediolo di origine vegetale facilita l’assorbimento di tutti le sostanze funzionali;
- Coffea Arabica agisce a lungo termine sui tessuti migliorando la qualità della matrice extracellulare e il trofismo cutaneo mentre gli Steroli della Brassica Campestris, dalle proprietà dermofile ed emollienti, aiutano a rinforzare la barriera cutanea e a ridurne la perdita di acqua trans epidermica;
- Gli oli essenziali di Limone, drenante e depurativo, e di Vaniglia, calmante, antiossidante e antiage ne determinano la delicata profumazione che agisce a livello emozionale per un completo trattamento aromaterapico quotidiano.
Il fine è quello di agire in prevenzione e su più fronti contemporaneamente sulle specifiche disarmonie di terreno che ogni donna presenta per ottenere risultati più stabili in tempi brevi e soprattutto per adottare uno stile di vita adeguato a mantenere in equilibrio e in salute il nostro corpo.