La pelle svolge molte funzioni fondamentali per il nostro organismo: ci protegge da agenti nocivi, chimici,meccanici o biologici, dalle radiazioni solari, dal caldo e dal freddo, controlla la termoregolazione e ha importanti proprietà metaboliche come per esempio la sintesi di Vit D che avviene a livello cutaneo.
È un organo che elimina scorie e cataboliti e funziona come organo emuntore al pari di polmoni, reni, fegato e intestino. Costituisce una barriera per molte sostanze applicate sulla cute che sono subito fermate ed eliminate: la pelle non assorbe ma ha una permeabilità selettiva cioè lascia passare solo alcune sostanze con proprietà chimiche e strutturali precise.
La pelle però non è una barriera rigida ma un organo che comunica all’esterno e all’interno, fedele riflesso delle nostre emozioni, turbamenti e gioie ed è strettamente connessa con il nostro sistema nervoso: pelle e tessuto nervoso hanno origine dallo stesso tessuto embrionale, l’ectoderma.
È l’organo delle relazioni e attraverso sintomi cutanei precisi, dermatiti, eczemi, psoriasi filtra e scarica situazioni e conflitti interni.
Quando noi tocchiamo, accarezziamo e massaggiamo la nostra pelle ci prendiamo cura del nostro sistema nervoso: i recettori sensoriali si occupano di questa continua comunicazione e di conseguenza permettono il rilascio di ormoni che favoriscono l’attività immunitaria, la crescita, l’assorbimento degli alimenti e mantengono il corpo in equilibrio.
Non è un involucro che ricopre i nostri organi ma è un sistema complesso e intelligente che interagisce con i grandi sistemi di regolazione dell’organismo: con il sistema nervoso, immunitario, metabolico, endocrino ecco perchè ogni disarmonia va analizzata con un approccio integrato, funzionale, preciso: è la manifestazione di un disagio più complesso che non può essere trattato solo superficialmente per dare risultati duraturi nel tempo.
Tradizione e progresso si integrano perfettamente: i molteplici benefici di oli essenziali ed estratti vegetali, utilizzati da migliaia di anni per il riequilibrio psicofisico sono ormai ampiamente dimostrati dagli studi della comunità scientifica che ne approfondisce l’attività preventiva e terapeutica sulle patologie. In Aromatoestetica sono un potente alleato del nostro benessere e della nostra bellezza perchè agiscono in contemporanea a livello fisico ed emozionale grazie alla differente modalità di applicazione: per via cutanea o in olfattoterapia.
La moderna neurocosmesi green si occupa poi di formulare cosmetici che agiscano a più livelli con tutti i sistemi connessi alla cute rispettando i cicli vitali e la cronobiologia della pelle: al mattino la barriera è ai massimi livelli per proteggerci dagli agenti esterni mentre di notte la pelle si assottiglia e si rigenera quindi sarà importante applicare prodotti che lavorino in profondità.
Siamo entrati nell’ Era della Conscious Beauty un approccio preventivo e consapevole al passare degli anni: un invito a “prendersi cura” della propria pelle e del proprio corpo fin da giovani senza inquinarlo con sostanze, alimenti, pensieri ed emozioni tossiche come segno di rispetto per se stessi.